La ferrovia e gli scali di Porta Genova e San Cristoforo: storia e futura rigenerazione urbana.
Sesto ed ultimo appuntamento con le passeggiate ARDA, a cura di Museolab6 Milano sud ovest, Fondazione RCM e MUMI Ecomuseo Milano Sud: si è svolto domenica 5 luglio, alle ore 10.30, ONLINE su Zoom, per indagare le trasformazioni passate e future degli scali ferroviari.
ITINERARIO
Appuntamento virtuale sulla nuova passerella ciclopedonale “Biki” per narrare la storia della stazione di Porta Genova e di una ferrovia che è stata principale fattore di inurbamento del territorio del Sud Milano. Sarà una opportunità per un confronto informato circa la futura rigenerazione urbana programmata negli scali di Porta Genova e di San Cristoforo.
Da Porta Genova ci sposteremo verso lo Scalo di San Cristoforo confrontandoci sulle idee per realizzare un sistema naturalistico ambientale tra i due scali: il Parco Lineare del Naviglio Grande; vedremo i cantieri, sia della nuova Metropolitana 4 adiacenti la stazione ferroviaria San Cristoforo, sia della passerella ciclopedonale che da Piazza Tirana attraverserà il Naviglio e i binari verso i quartieri della Barona.
Infine lo scalo ferroviario di San Cristoforo, un’area interessata dal progetto vincitore del recente concorso “Master Plan”: “Parco Blu”. La passeggiata si concluderà davanti al terminal ferroviario incompiuto, progettato dall’architetto Aldo Rossi per le Ferrovie dello Stato negli anni ’80.ù
Per caricare qua i tuoi contenuti di approfondimento riguardanti i parchi di Tortona Solari, registrati o accedi al sito cliccando sul bottone in alto a destra e poi clicca su "Rispondi" sotto a questo messaggio.
A cura di Paolo Lubrano, Pietro Ferrari, Anelisa Ricci, Umberto Vascelli Vallara (vice presidente di Italia Nostra Milano).