Memoria e futuro della zona Tortona, Solari, Porta Genova
Il progetto raccoglie, condivide e valorizza la memoria individuale e collettiva della zona sud di Milano, coinvolgendo le comunità nella reinterpretazione attiva e rivolta al futuro del proprio patrimonio culturale, sociale e ambientale.
I luoghi della trasformazione
Le azioni si concentrano nell’area di Porta Genova e nei luoghi adiacenti al Naviglio Grande: una parte di città ricca di manufatti storici, industriali, oggetto di trasformazione, riconvertita a nuovi usi ed esigenze produttive, creative e culturali.
Una storia in continua trasformazione, che solo la testimonianza delle persone che qui abitano, vivono e lavorano, può mantenere viva.
La raccolta di una memoria diffusa
MUMI sta raccogliendo testimonianze dirette e indirette, intervistando cittadini e ricercando documentazione per ricostruire le trasformazioni dell’area.
Le memorie, materiali e immateriali, raccolte con il contributo diretto delle persone, alimentano il “museo diffuso” del MUMI, nel quale vengono custodite memorie, racconti e vicende che appartengono a tutti e che da tutti possono essere ascoltate e comprese
Partecipazione e proposte per il futuro
A partire dai materiali e dalle narrazioni raccolte, MUMI attiva pratiche di coinvolgimento dei cittadini: laboratori, eventi performativi, per avviare una riflessione collettiva sulle nuove esigenze delle comunità e sollecitare proposte partecipate per la cura e la riqualificazione di questo territorio.
La documentazione raccolta e prodotta dal progetto Racconta Storie è condivisa nella mappaMUMI – Tracce di un territorio in trasformazione. Tutti i cittadini sono invitati a esplorarla e integrarla con i propri commenti, nuovi contenuti e nuove storie personali. VAI ALLA mappaMUMI.