Polo Culturale della Chiesa Rossa
Il contesto: la Chiesa Rossa e il suo parco
Dal Naviglio Pavese, con uno sguardo si può subito notare la presenza di una antica basilica: Santa Maria alla fonte (detta anche Chiesa Rossa). Dal Parco di Chiesa Rossa e lungo tutto il Naviglio Pavese si apriva nel Medioevo la grande tenuta di caccia e le terre dei Visconti che sfociavano a Pavia nel famoso Parco Visconteo.
Il parco che parte dalla Chiesa ha al suo interno le strutture della vecchia cascina che sono oggi una biblioteca e un luogo di intrattenimento e di eventi. E’ presente un bar ristoro.
Il polo culturale
Ruota intorno al parco quello che può essere considerato un vero e proprio polo culturale fatto da associazioni e istituzioni culturali:
- La Biblioteca
- Il Teatro Ringhiera
- Il centro Puecher
- Il centro culturale Conca Fallata
- Circuiti Dinamici
- La fondazione Renzo Bergamo
- Milano sud
- Il Teatro Ringhiera
Opportunità di riqualificazione: i punti di forza
- Il parco è stato sistemato ed ha restituito alla fruizione pubblica la vecchia cascina e tutta l’area verde, valorizzando l’antico basilica di Santa Maria alla fonte (detta anche Chiesa Rossa)
- Il luogo è bello ed esprime un fascino intenso
- Il Parco fa da centro ed è punto significativo di ritrovo fra quartieri popolari. E’ un punto di aggregazione anche attraverso eventi organizzati da associazioni e cittadini.
- La Biblioteca è un importante punto di appoggio per eventi culturali.
Opportunità di riqualificazione: i punti di debolezza
- Il parco non mette in evidenza il polo culturale. Non esiste un programma di eventi del polo stesso.
- Monastero e parco non hanno nessuna relazione apparente con il Naviglio Pavese
- Il Parco non è punto di partenza e arrivo di ciclabili. Il Naviglio Pavese non è attraversabile dal punto di vista ciclopedonale e non consente di mettere in connessione i parchi, la ciclabile del Naviglio e i quartieri della sponda sinistra. I ponti sono più a nord o più sud. Occorrerebbe individuare un percorso che renda facile e visibile i punti di connessione con l’alzaia del Naviglio Pavese
- il parco non presenta servizi per ciclabilità (se non un bar ristoro) né informazioni sulla sua storia e il contesto (ecomuseo potrebbe aiutare a farlo?)
Sarebbe utile pensare ad una “regia” insieme a tutti gli attori presenti e interessati per consolidare il Polo culturale facendo perno sul parco
SPECIFICARE RICHIESTA: segnalare altri punti di forza e debolezza, commentare?