Rispondi
Rispondi a:
L’ appuntamento è stato davanti alla "Portineria" di BASE Milano. Siamo tra i quaranta e i cinquanta.
La visita inizia, come previsto, nel cortile adiacente all’entrata principale dell’ l’Ex Ansaldo di via Bergognone. Viene spiegato che per decenni è stata la sede della CGE-Compagnia Genenerale di Elettricità, fondata nel 1921 e che solo nel 1966 è diventata Ansaldo, polo della industria elettromeccanica italiana, che ha cessato la sua attività, dopo un declino inarrestabile, nel 1985.
Oggi è stata riconvertita in polo culturale; osserviamo dall’esterno i Laboratori di scenografia e sartoria de La Scala, il MUDEC, Museo delle Culture Extraeuropee, l’erigendo Teatro delle Marionette dei Colla e BASE. L’ex operaio e scrittore Antonino Aloi ci illustra compiutamente indagando con aneddotti e individuando ove una volta erano collocate le diverse funzioni industriali. Il percorso storico delle trasformazioni si è concluso a BASE per una rapida ma completa visita in esclusiva agli interni, destinati in modo originale e innovativo alla produzione di cultura e alle professioni giovani della creatività. Tutti illustrati da Monica Righetti di BASE. Abbiamo concluso con l’escursione sul tetto per una vista mozzafiato a 360° del compound Tortona, una volta cuore pulsante dell’industria milanese che si affacciava sui Navigli.
L’itinerario, condotto da Roberto Monelli e Jayme Fadda di MuseoLab6/MUMI è stato animato dalla attiva presenza del citato scrittore Antonino Aloi, che dal 1961 al 1979 ha lavorato in CGE, autore di “Damatrà”, libro che narra le vicissitudini di un giovane calabrese a Milano dagli anni ’60 agli anni ’70.
Al termine della visita, la maggior parte dei partecipanti si è trattenuta, per la proiezione del video di Museolab6 "Una cena in CGE", in cui gli ex operai raccontano la vita in fabbrica prima delle grandi dismissioni industriali degli anni '90.
Nel corso della passeggiata, articolata e densa, Michele Silva di Fondazione RCM/MUMI ha documentato l’evento, realizzato le interviste e raccolto opinioni e testimonianze alcune delle quali potrete qui vedere in alcuni frammenti video esemplificativi.
L'insieme completo delle foto sono allegate in fondo e nel materiale informativo.