Il sistema delle acque
L’Ecomuseo di Milano sud ha radici profonde nel sistema delle acque naturali che provengono dalle Alpi e che nella pianura Padana scorrono o riemergono; acque che l’uomo nei millenni di civilizzazione ha usato, canalizzato, organizzato in un grande sistema agricolo, commerciale, produttivo e insediativo. L’identità dell’Ecomuseo si fonda largamente sulla sua localizzazione unica e di grande valore storico culturale basato sull’acqua, il suolo fertile e sul rapporto tra agro-ecosistemi e l’ecosistema urbano.
Terra d'Acqua, Terra di Risaie
Su questi elementi è nata la mostra 'Terra d'acqua, terra di risaie', una installazione multimediale composta di contributi fotografici e audiovisivi, che ha per tema il rapporto tra le risaie e il sistema delle acque della pianura curata da Fondazione RCM.
Con una scelta di collezioni fotografiche (circa 70 immagini di tre diversi autori) e di video (12 diversi titoli) distribuiti sui tre schermi e selezionabili direttamente dagli spettatori, il contenuto della mostra è visionabile - nei suoi contributi video - cliccando sulle icone sottostanti.