Un percorso sulle tracce del marmo, da Candoglia al Duomo
Questo progetto di educazione al patrimonio culturale rivolto ai giovani cittadini si propone di esplorare il territorio lungo il Naviglio Grande sulle tracce del passaggio dei marmi, da Candoglia al Duomo, evidenziando le connessioni fra la cattedrale Milanese e il territorio direttamente coinvolto nella costruzione e nell’organizzazione del suo cantiere.
Gli studenti seguono, ove possibile, il corso del Naviglio Grande, passando per la Darsena e per l’antica Conca Viarenna, fino a raggiungere il Duomo e il suo Museo. Lo studio del territorio consente di rievocare la vicenda costruttiva del Duomo individuando le connessioni tra la cattedrale di Milano e il territorio coinvolto, sotto molti profili, nella sua costruzione e di rendere accessibili i risultati del lavoro con la finalità di coinvolgere, cittadini e visitatori, in un’azione di tutela attiva del patrimonio studiato e valorizzato dal progetto.
Due moduli in programma
I) Per il primo anno (2015) l’iniziativa prevede la realizzazione, in partenariato con alcune scuole primarie e secondarie milanesi, di un’attività didattica interdisciplinare, differenziata secondo le fasce scolastiche, di educazione al patrimonio culturale e naturale incentrata sul percorso del marmo di Candoglia (dalla cava alla collocazione in cattedrale) e sul suo territorio di pertinenza. L’attività didattica prevede: la visita del Duomo (esterno e terrazze) e del suo Museo, l’esplorazione di un tratto del territorio urbano attraversato dal Naviglio Grande, l’eventuale visita alle cave di Candoglia e l’attività di laboratorio in classe (scultura) e sul campo (fotografia).
II) Per il secondo anno (2016), si prevede di estendere la proposta ad alcuni Comuni lungo il percorso del Naviglio Grande, del Ticino e del Verbano-Ossola, coinvolgendo gli istituti scolastici locali in azioni di interpretazione del territorio di prossimità, in un’ottica di scambio culturale con le scuole milanesi. La metodologia di lavoro si basa sull’attivazione di strategie didattiche attive e partecipate che consentono agli studenti di lavorare, singolarmente o in gruppo, con il supporto degli esperti coinvolti nel progetto.
Conoscere e interpretare il paesaggio culturale
Nel progetto Musei e paesaggi culturali: “La via del marmo”, tema ICOM Milano 2016, il Museo del Duomo in collaborazione con MUMI (futuro Ecomuseo MilanoSud) assume il ruolo di centro d’interpretazione del territorio coinvolto nella costruzione della cattedrale milanese e ne promuove la conoscenza e valorizzazione presso le scuole di ogni ordine e grado presenti o in visita lungo il percorso del marmo di Candoglia.
Le scuole coinvolte
>Istituto comprensivo statale Thouar-gonzaga, scuola primaria di Via Brunacci
>Istituto comprensivo statale "Arcadia", scuola primaria di Via Baroni
>Istituto Professionale per i servizi Commerciali W. Kandinsky