Vota vota - Votato da 0 persone.
Quando Dal 25 Novembre 2015 alle 19:00 al 09 Dicembre 2015 alle 17:00
Luogo Spazio Ex Fornace
Indirizzo Alzaia Naviglio Pavese, 16, 20143 Milano, Italia

Quante cose può raccontare un vecchio quaderno di scuola?

Moltissime: i quaderni, infatti, racchiudono frammenti di vita dei loro piccoli autori, e sono documenti importanti non solo per conoscere meglio il passato e la storia dell’educazione, ma anche per comprendere la psicologia dei bambini che ne hanno riempito le pagine.
Per la prima volta abbiamo deciso di mettere in mostra una parte di una collezione che conta oltre 600 quaderni datati dalla fine dell’800 ai giorni nostri, provenienti da “ex bambini” di tutta Italia, in particolare dall’area milanese.
Abbiamo dedicato una parte della mostra esclusivamente agli ex alunni di Milano che negli anni hanno condiviso con noi il loro materiale scolastico: alcuni dei quaderni sono stati riprodotti (quasi) integralmente, altri si possono sfogliare virtualmente navigando tra le circa 1000 immagini che abbiamo selezionato dalla nostra collezione digitale.
Ma I quadernini di Milano non è solo questo: grazie alle collaborazioni avviate con altri enti e associazioni, abbiamo organizzato laboratori per le scuole, reading e incontri di approfondimento che arricchiranno le due settimane di esposizione, oltre a una “mostra nella mostra” in cui verranno presentati oggetti, libri di testo e persino i banchi della scuola di un tempo.
Le attività saranno gratuite e aperte al pubblico, come tutte le iniziative organizzate dall’associazione Quaderni Aperti.

DAL 26 NOVEMBRE
AL 9 DICEMBRE
TUTTI I GIORNI DALLE 9:00 ALLE 17:00

SPAZIO EX FORNACE
ALZAIA NAVIGLIO PAVESE 16
MILANO

ORGANIZZATORI/COLLABORAZIONI

Quaderni Aperti è un’associazione culturale con base a Milano. L’associazione gestisce una raccolta partecipata di quaderni di scuola iniziata nel 2005.
I contenuti dei quaderni raccolti, oltre a essere digitalizzati e catalogati, vengono utilizzati per realizzare reading, laboratori e incontri, allo scopo di rafforzare l’identità locale e mettere in contatto diverse culture e generazioni.

Il Dipartimento di Pedagogia dell’Università Cattolica del Sacro Cuore, diretto dalla Prof.ssa Simonetta Polenghi, promuove e sviluppa una un’intensa attività di ricerca scientifica presso la Facoltà di Scienze della Formazione, nelle sedi di Milano, Brescia e Piacenza, in collaborazione con studiosi e centri nazionali e internazionali.

La Grande Fabbrica delle Parole, progetto di Insieme nelle Terre di mezzo Onlus, è un laboratorio gratuito di scrittura per bambini e ragazzi delle scuole elementari e medie. Promuove il diritto all’espressione e la coesione sociale, e lo fa a partire dai bambini.
Perché le parole siano per tutti, nessuno escluso.

Arbos è una cartiera specializzata nella produzione di articoli in carta e materiali riciclati. I progetti e i prodotti di Arbos hanno come comune denominatore l’impegno per la difesa dell’ambiente e la promozione della cultura.

Milanosifastoria è un progetto pluriennale per il rilancio della cultura e della formazione storico-interdisciplinare nell’area milanese, promosso dalla Rete Milanosifastoria e dal Comune di Milano.

Il Mondo è Piccolo! è un negozio specializzato in giocattoli in legno in cui i fili conduttori sono l’originalità, il fascino, lo stimolo a riflettere ed essere protagonisti sviluppando creatività e fantasia.

MUMI – Ecomuseo di Milano Sud è un organismo culturale che, insieme ai cittadini e con il coinvolgimento delle istituzioni, si prende cura dei beni comuni e li valorizza. L’Ecomuseo rinsalda le relazioni e i legami di una comunità e mette a disposizione conoscenze e strumenti per progettare le trasformazioni dei luoghi in cui si vive attraverso percorsi di ricerca e azioni specifiche. MUMI conosce e testimonia la storia e la memoria dell’area metropolitana sud di Milano in cui opera, portando alla luce, con la partecipazione attiva di chi in quel territorio abita e lavora, le problematiche e soprattutto le opportunità per il futuro.

RINGRAZIAMENTI SPECIALI

Mauro Ferrario / Goofy Goober Project, Giovanni Carpani, Marco Mancuso, Maria Grazia Raini

Chi organizza Quaderni Aperti
Sito web http://www.quaderniaperti.it
Nessun commento inserito... per ora